Il 20 e 21 maggio, le  #StorieMigranti del Comitato 3 Ottobre hanno fatto tappa nel Liceo Venturi di Modena e nell’Istituto Versari Macrelli di Cesena. “Di questa esperienza porto con me il sorriso e lo sguardo di Momini”

“Secondo voi, perché i ragazzi africani vengono in Italia?” “Cosa pensate e cosa provate quando incontrate una persona straniera per strada, sull’autobus o sul treno?” “Perché se saluto qualcuno per strada, l’altra persona non mi risaluta? Per una questione culturale e di abitudini o per paura?”

Tre ragazzi richiedenti asilo e rifugiati, originari del Burkina Faso, del Camerun e del Senegal, circa 100 studenti dai 16 ai 19 anni, due incontri tra arte e parole. Due laboratori, proposti nell’ambito del progetto “DIMMI Storie da sfogliare” inserito in DIMMI di Storie Migranti, che si sono svolti il 20 e il 21 maggio, rispettivamente presso il Liceo artistico A. Venturi di Modena e l’Istituto Professionale Statale Versari – Macrelli di Cesena.

Le parole di D, così come quelle di F. e M. hanno lasciato un segno anche tra gli studenti. Queste alcune delle loro impressioni, condivise alla fine del laboratorio rispondendo alle nostre domande.

segue...

Categoria: #Noicisiamo - attivitÓ ed esperienzeData di pubblicazione: 09/07/2019
Sottocategoria: AttivitÓ ed esperienzeData ultima modifica: 09/07/2019 09:08:42
Permalink: DIMMI nelle scuole di Modena e Cesena: un incontro per superare pregiudizi e paureTag: DIMMI nelle scuole di Modena e Cesena: un incontro per superare pregiudizi e paure