SEMI DI LAMPEDUSA al Versari Macrelli di Cesena: "Mettersi nei panni di..."

SEMI DI LAMPEDUSA al Versari Macrelli di Cesena: “Mettersi nei panni di…”

In occasione della commemorazione delle vittime del naufragio del 3 ottobre, nell’ambito delle giornate di formazione e di sensibilizzazione organizzate dall’omonimo comitato, l’Istituto Versari Macrelli di Cesena era rappresentato dagli studenti Ikram Demny, Kadiu Valeria, Navacchia Nicole e Savadori Francesco delle classi 5^ C commerciale e 5^ D grafici dell’Istituto accompagnati dalla docente Zampiga Monica.

Il coinvolgimento e la commozione alle storie raccontate, vissute dai sopravvissuti e dai pescatori lampedusani nel naufragio del 3 ottobre 2013, le informazioni e le forti emozioni scaturite dai diversi workshop, dai seminari, dalle tavole rotonde a cui la delegazione dell’Istituto ha partecipato, hanno fatto emergere il bisogno di restituire ai compagni e alle compagne quanto di più intenso era nato a Lampedusa in sintonia con quanto previsto dal progetto.

Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre i ragazzi assieme alla docente referente Garzanti Ilaria e alla preziosa collaborazione di altri insegnanti e compagni hanno realizzato incontri di restituzione e condivisione coinvolgendo i migranti ospitati nei centri di accoglienza di ASP Valle Savio di Cesena che con le loro testimonianze hanno commosso e stimolato un costruttivo dibattito educativo.

All’incontro di venerdì 25 era presente Carmelina Labruzzo, assessora ai servizi per le persone e per le famiglie di Cesena che ha sottolineato quanto la sensibilizzazione a scuola sui temi inerenti le migrazioni possa essere il primo fondamentale passo verso il cambiamento delle attuali politiche per l’accoglienza e per maturare un sentimento più umano e disponibile nei confronti di chi cerca rifugio.

Categoria: #Noicisiamo - attivitÓ ed esperienzeData di pubblicazione: 05/11/2019
Sottocategoria: AttivitÓ ed esperienzeData ultima modifica: 05/11/2019 13:15:35
Permalink: SEMI DI LAMPEDUSA al Versari Macrelli di Cesena: "Mettersi nei panni di..."Tag: SEMI DI LAMPEDUSA al Versari Macrelli di Cesena: "Mettersi nei panni di..."
Inserita da AFVisualizzazioni: 46