Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli - Cesena (FC)
Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli - Cesena (FC)
Istituto Professionale di Stato Versari Macrelli - Cesena (FC)
Fondi Strutturali PON 2014-2020

Fondi strutturali PON

10.2.5A-FSEPON-EM-2018-142 Sport, alimentazione e senso civico.

( BANDO 3340 DEL 23/03/2017 - PON - FSE )

CUP E18H17000370007 - CIG //////////

DESCRIZIONE PROGETTO:

Il progetto si propone di coinvolgere i ragazzi di età compresa tra 14-18 anni in attività di formazione e sperimentazione di percorsi trasversali di apprendimento.Saranno acquisite competenze di benessere e  di acquisizione di senso civico sotto la guida e sinergia dei diversi dipartimenti di disciplina coinvolti. I moduli ai quali si intende aderire sono i seguenti:
Tematica 1
- 'Impara, mangia e cresci'. Il cibo diventa il tramite educativo e formativo di benessere e conoscenza del territorio. Il progetto, vuole avvicinare i ragazzi ad un tema trasversale coinvolgendoli in attività didattiche extrascolastiche che permettano di vivere il territorio come luogo da scoprire. Si avrà la possibilità di conoscere i luoghi circostanti visitando agriturismi e aziende agricole ed effettuando laboratori di preparazione di piatti tipici rappresentativi della nostra regione. 
Tematica 2 Lo sport come corretto stile di vita diventa anche occasione di formazione, integrazione e inclusione dell' 'altro':
- Progetto 'Self Help' (sport ed Integrazione). Nel quadro del miglioramento dell’ offerta formativa dell’ istituto, il progetto  è rivolto a favorire i corretti stili di vita e la mobilità di studenti  diversamente abili che hanno pochissime opportunità di accedere ad attività ginnico-ludico-sportive extra scolastiche. Il progetto si occuperà di offrire  tale occasione, utilizzando la partecipazione di compagni di classe e studenti  “in formazione” presso l’Istituto negli indirizzi “servizi”, ed eventuali altri “CARE-GIVERS”  che si renderanno disponibili  anche tra i genitori oltre che tra gli insegnanti.
- Sport e competenze di vita (Salvataggio). il progetto mira ad acquisire competenze nell'ambito del Salvamento, sia in piscina che in acque libere, mediante una parte teorica, che prevede approfondimenti della programmazione annuale prevista dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive, traumatologia e nozioni di primo soccorso. Successivamente verrà svolta la parte pratica in piscina  con le tecniche di recupero e di nuotata, voghe in acque libere e manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLS) con approfondimenti sull'utilizzo del defibrillatore (BLSD).

Tematica 5 sviluppo del civismo nell'ottica di una progettazione partecipata degli spazi scolastici
-'Vandalismo creativo'. Il progetto prevede il riappropriarsi degli spazi scolastici attraverso la cura e progettazione degli stessi: la pittura delle aule e di alcuni ambienti e nella successiva decorazione di una o più pareti con un dipinto murale a tempera. Tale lavoro sarà il frutto di una elaborazione iniziale di gruppo  e di una riflessione democratica su un''idea' che dovrà essere approvata e realizzata dal gruppo, applicando principi di democrazia diretta, avendo a disposizione determinati limiti di tempo, spazio, capacità e conoscenze.
I moduli sopra menzionati hanno l'obiettivo di coniugare le professionalità previste dal profilo professionale in uscita della scuola con le competenze di vita degli/le studenti/e.


Documenti allegati:

Permalink: Fondi Strutturali PON 2014-2020Data di pubblicazione: 08/01/2020
Tag: Fondi Strutturali PON 2014-2020Data ultima modifica: 10/01/2020 08:18:42
Visualizzazioni: 294 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2021 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 335
N. visitatori: 4637676