Socio-Sanitario

>>> Leggi l'Articolo di Cesena Today <<<

Diploma dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Il diplomato nell’indirizzo dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale ha competenze necessarie all’organizzazione e attuazione di interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

All’interno di questo indirizzo sono attivati due percorsi che si differenziano per flessibilità oraria e diversificazione dei contenuti disciplinari, e per una differenziazione dell’inserimento in alternanza scuola lavoro:

• Sanità e Assistenza Sociale
  • Wellness socio-sanitario

Per questi due percorsi nel triennio è possibile l’opzioneOperatore Socio Sanitario   (OSS)

•Assistente Studio Medico

••• Wellness Socio-Sanitario •••

Addetto alla promozione dell’attività fisica per persone disabili o con determinate patologie mediche. E’ una figura professionale che trova impiego nelle strutture dei servizi socio-sanitari, in associazioni sportive per disabili, del territorio locale e nazionale. Si prepara alla  figura professionale di accompagnatore nell’ambito sportivo adattato per soggetti con disabilità o per patologia medica.

Possibilità di lavoro:

Centri  di aggregazione giovanile, centri ricreativi, centri sociali, strutture assistenziali, centri diurni, case protette.

Permette di proseguire all’ UNIVERSITA’

Laurea magistrale in:

• Scienze e tecniche dell’attività motoria e preventiva e adattata

• Laurea triennale in Infermieristica

• Facoltà di scienze infermieristiche, Fisioterapia, Logopedia,

• Ostetricia, Radiologia medica, Dietistica, Scienze della formazione primaria, Psicologia,      Mediazione linguistica e culturale.

••• Sanità e Assistenza Sociale •••

Addetto ai servizi socio sanitari

Figura professionale che trova impiego nelle strutture dei servizi socio-sanitari del territorio locale e nazionale.

Possibilità di lavoro:

Permette di proseguire all’ UNIVERSITA’

Laurea magistrale in:

• Scienze e tecniche dell’attività motoria e preventiva e adattata

• Laurea triennale in Infermieristica

• Facoltà di scienze infermieristiche, Fisioterapia, Logopedia,

• Ostetricia, Radiologia medica, Dietistica, Scienze della formazione primaria, Psicologia, Mediazione linguistica e culturale.

••• Operatore Socio Sanitario (OSS) •••

L’addetto  operatore socio sanitario  è una figura professionale che trova impiego nelle strutture dei servizi socio-sanitari del territorio locale e nazionale.

Opzione OSS:

l’Operatore socio-sanitario (OSS) è uno dei profili professionali regolamentati dalla regione Emilia-Romagna e rappresenta l’unica figura dedicata alle attività di assistenza di base, indispensabile per lavorare all’interno del sistema dei servizi socio-sanitari.

Il nostro Istituto aderisce al percorso triennale proposto dalla regione alla rete degli istituti professionali che offrono il diploma quinquennale di tecnico dei servizi socio-sanitari.

Nell’anno scolastico in corso la proposta è attiva per due classi terze, due classi quarte e una classe quinta.

Il percorso prevede il pagamento di un contributo da parte degli studenti richiedenti e per i prossimi anni scolastici è subordinato al rinnovo dell’autorizzazione da parte della regione.