Servizi commerciali

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L'indirizzo Servizi commerciali approfondisce sia gli aspetti amministrativo-contabili e commerciali dell'attività aziendale, sia le attività di comunicazione, marketing e promozione dell'immagine aziendale, anche attraverso lo studio di due lingue straniere e l'utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

Diploma dei Servizi Commerciali

Il diplomato ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi che commerciali.

Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di connessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione/nazione, e acquisisce competenze nella promozione dell’immagine aziendale, specialmente nell’area dei servizi di comunicazione, di promozione delle vendite e in quella progettuale e tecnologica 

All’interno di questo indirizzo sono attivati percorsi quinquennali che rispondono a figure professionali richieste dal territorio e che si differenziano per flessibilità oraria e diversificazione dei contenuti disciplinari, e per una differenziazione dell’inserimento in alternanza scuola lavoro:

› Amministrazione marketing 

› Commerciale wellness

› Commerciale linguistico

••• Amministrazione marketing  •••

ADDETTO AGLI ASPETTI GIURIDICO-ECONOMICI COMMERCIALI

Si prepara nel settore amministrativo commerciale con competenze nella organizzazione di attività di segreteria, di gestione dei documenti contabili, dei flussi comunicativi ed informativi; collabora alle attività di marketing; collabora nel settore commerciale, dalla vendita al dettaglio alla grande distribuzione; conosce le tecniche di marketing e vendita online.

Possibilità di lavoro: 

Uffici di commercialisti e notarili, Attività di MARKETING, Enti pubblici e privati, Call center, Agenzie assicurative e finanziarie, Aziende di trasporto e LOGISTICA, Attività commerciali, Attività di segreteria e contabilità, vendita diretta al dettaglio e all’ingrosso, vendita online, supporto all’area commerciale e alla logistica.

Permette di proseguire all’ UNIVERSITA’ 

• Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche.

• Laurea triennale in Economia dell’Impresa

• Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione d’Impresa

••• Commerciale wellness •••

ADDETTO ALLA PROMOZIONE DELLO SPORT E DEL BENESSERE

Si prepara nella conoscenza e promozione: di eventi, dei servizi fitness, sportivo, di wellness, di corretta alimentazione  e conduce il cliente nell’area di maggiore interesse per appagare le sue aspettative. 

Mondo del lavoro, Università

Possibilità di lavoro: segreterie palestre, associazioni sportive, enti di promozione eventi sportivi, agenzie di promozione turistico sportiva, enti di promozione del benessere e del wellness.

Permette di proseguire all’ UNIVERSITA’ in laurea triennale in:

› Scienze delle attività motorie e sportive

Laurea magistrale in:

› Wellness Culture: sport, health and tourism

› Management delle attività motorie e sportive

› Scienze e tecniche dell’attività sportiva

•••Commerciale linguistico•••

ADDETTO ALLA CONTABILITA' PER CONTESTI INTERNAZIONALI

Questa curvatura ha come base di studio il percorso commerciale, la principale materia di indirizzo è economia aziendale, che viene affiancata dallo studio di tre lingue straniere: inglese, spagnolo, francese. Gli studenti di questo corso avranno una corsia preferenziale alla partecipazione dei progetti Erasmus nel corso del triennio.

Mondo del lavoro, Università

Possibilità di lavoro: posizioni lavorative come impiegato commerciale negli uffici esteri delle imprese del territorio, il diplomato potrà occuparsi dell’organizzazione di convegni e fiere, così come potrà trovare occupazione in tutti gli ambiti in cui è richiesta una buona conoscenza delle lingue straniere. Allo stesso modo potrà continuare gli studi, sia in Italia che all’estero.

Permette di proseguire all’ UNIVERSITA’ in laurea triennale in:

› Economia aziendale

Laurea magistrale in:

› Economia e Management 

› Marketing

Per il settore grafico commerciale cliccare sul link sottostante:

Design per la Comunicazione Visiva e Pubblicitaria (Grafica)

A cosa serve

Il diplomato, a conclusione del percorso quinquennale, possiede competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari, con una visione organica e di sistema.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Servizi commerciali,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

Amministrazione marketing

Wellness commerciale

Commerciale linguistico

Email

FORF03000N@istruzione.it

Telefono

Centrale 0547302103, Coordinata 0547332400